Synerbi Consulting Srl

Business Plan

Il business plan è un documento articolato che esprime l’evoluzione di un’idea imprenditoriale e serve a implementare correttamente un dato modello di business. 

Il business plan contiene: 

1

Indirizzo strategico e analisi di mercato

All’interno del business plan si entra nel dettaglio delle strategie da porre in essere e viene definito e quantificato il mercato di riferimento, allo scopo di costruire un budget commerciale credibile e identificare correttamente i costi di gestione e gli investimenti necessari.
image
2

Analisi della concorrenza

L’analisi della concorrenza è parte di ogni business plan e ha lo scopo di inquadrare il posizionamento delle imprese nel proprio mercato di riferimento. Inoltre, l’analisi permette di identificare i punti di forza e debolezza dei propri competitor e conseguentemente migliorare il proprio modello di business.
3

Assetto organizzativo

Definire l’assetto organizzativo significa identificare i ruoli e le funzioni delle risorse intere, mappando il flusso di lavoro e definendo con chiarezza ruoli, funzioni e processi decisionali. Il business plan deve tenere traccia delle evoluzioni dell’organigramma e delle risorse interne, sia in caso di ristrutturazione aziendale con conseguente riduzione del personale, sia in un’ottica di crescita dimensionale che prevede l’inserimento di nuove risorse.
4

Piano economico finanziario

Tutte le analisi qualitative e quantitative che compongono il business plan devono poi essere tradotte in numeri prospettici, all’interno di un piano economico finanziario. L’obiettivo è quello di simulare scenari futuri e avere evidenza della sostenibilità degli investimenti previsti e dell’effettiva applicazione del proprio modello di business.
image
image
image
image

Vuoi far crescere il tuo business?

Lavoriamo insieme per costruire un percorso di crescita della tua azienda.