Synerbi Consulting Srl

Business design e analisi dei modelli di business

Giornata Business Design

L’intervento è dedicato a startupper e imprenditori che hanno bisogno di testare il proprio modello di business o desiderano validare velocemente l’idea per un nuovo prodotto o servizio.

La giornata Business Design serve a riflettere su tutte le componenti principali di un modello di business:

  • Identificare chiaramente l’offerta di valore di un’organizzazione, andando ben al di là della mera rappresentazione dei propri prodotti/servizi e identificando le reali esigenze dei propri clienti.
  • Mappare i canali e le modalità di distribuzione, identificando i partner ideali per co-creare valore nei confronti dei propri clienti.
  • Identificare le attività e le risorse chiave per far funzionare il proprio modello di business.
  • Riflettere sulle modalità di generazione dei ricavi e sulla coerenza dei costi di gestione e degli investimenti necessari a sviluppare il business.

Il lavoro in aula sarà tutto incentrato su attività di brainstorming e strumenti creativi propri del design thinking. In particolare, viene utilizzato il Business Model Canvas: ideato da Alexander Osterwalder, è una metodologia utilizzata a livello internazionale per identificare in modo rapido e intuitivo il proprio modello di business, semplificando la complessità di tutti gli elementi che riguardano il funzionamento di un’azienda ed elaborando nel contempo nuove strategie vincenti.

Verrà restituito un report sintetico con un giudizio sulla bontà e sostenibilità del modello di business presente e prospettico, andando a mappare criticità e opportunità dell’idea imprenditoriale.

Modalità di lavoro

  • Massimo 10 persone in presenza
  • Percorso breve da 4 ore o percorso lungo da 8 ore
image

Analisi del Modello di Business

L’intervento consulenziale/formativo è destinato ad aziende che hanno la necessità di creare ex novo o rivedere il proprio modello di business.

Il lavoro viene svolto attraverso più sessioni di confronto e brainstorming con le figure chiave in azienda. Gli strumenti utilizzati sono il Business Model Canvas e altre mappe strategiche proprie del design thinking. Il gruppo di lavoro viene spinto non solo a creare nuove idee ma anche a testarne la bontà e l’effettiva realizzabilità, definendo le risorse a disposizione e quelle necessarie allo sviluppo del modello.

Vengono affrontate tutte le tematiche toccate nella Giornata Business Design, ma con maggior grado di approfondimento, e viene poi rilasciato un documento finale che esprime non solo il modello di business presente e futuro, ma contiene anche un gantt di progetto che evidenzia tutte le azioni da porre in essere per implementare il modello stesso.

Modalità di lavoro

  • Figure chiave in azienda
  • 3 sessioni da 4 ore
image

Percorso Design Thinking

L’intervento consulenziale/formativo è dedicato ad aziende che hanno già realizzato l’Analisi del Modello di Business oppure hanno già ben chiaro il proprio indirizzo strategico, ma intendono avviare progetti di design thinking dedicati a singole aree aziendali (Project Management, Sales, Marketing, R&S ecc.).

Le finalità dell’intervento possono essere molteplici e molto settoriali, come ad esempio sviluppare percorsi di riorganizzazione interna, testare nuove strategie di vendita o di marketing, validare nuovi prodotti con tecniche di prototipazione rapida oppure orientare i risultati della R&S verso soluzioni effettivamente spendibili sul mercato.

I risultati del Percorso Design Thinking vengono evidenziati in un report finale.

Modalità di lavoro

  • Figure chiave in azienda
  • Sessioni personalizzate
image

Business Design Online

L’intervento consulenziale viene realizzato online e può riguardare le figure chiave in un’organizzazione oppure i referenti di una specifica area aziendale. Il team di lavoro partecipa a sessioni online utilizzando una specifica piattaforma collaborativa per sviluppare progetti in modo creativo.  

L’approccio al problem solving o alla prototipazione di un’idea avviene spingendo i partecipanti prima a divergere singolarmente al fine di elaborare il maggior numero possibile di opzioni o scenari, e poi a convergere tutti assieme verso la migliore soluzione.  

Modalità di lavoro

  • Massimo 5 sessioni online da 1 ora.
image

Vuoi far crescere il tuo business?

Lavoriamo insieme per costruire un percorso di crescita della tua azienda.